sabato 31 ottobre 2020

Messaggio del primo cittadino presunto caso positivo nella nostra comunità tra Feroleto e Plaesano

 Riportiamo  il  messaggio  del  primo Cittadino riguardo  la presunta positività  di  un  nostro concittadino  

Cari concittadini purtroppo questa sera vi devo comunicare con tantissimo dispiacere che ho ricevuto la conferma della positività al COVID-19 di un nostro compaesano.



Qualche minuto fa ci siamo sentiti telefonicamente confermandomi di stare bene ma di accusare dei classici sintomi da COVID-19, febbre e tosse.

È stato avviato il protocollo previsto dal DPCM e ordinato l’isolamento domiciliare anche per la moglie.

Abbiamo già tracciato tutte le persone che sono state a stretto contatto con lui nelle ultime ore e già avvertite telefonicamente.

La notizia va pubblicata rispettando la privacy.

Desidero formulare a nome dell’Amministrazione comunale ed a mio personale, i migliori e più calorosi auguri per una pronta guarigione.


L’invito resta sempre lo stesso, osservare scrupolosamente quelle poche e semplici regole che ormai conosciamo tutti.

Vi terremo informati.

 dal palazzo  comunale 

sabato 10 ottobre 2020

Covid-19: CdM proroga stato di emergenza. In GU il decreto legge con misure di contrasto al contagio

 l Consiglio dei ministri nella seduta del 7 ottobre ha deliberato la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e approvato, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, il Decreto Legge “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020".

Il Decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 7 ottobre, entra in vigore oggi.

In particolare il Decreto proroga al 15 ottobre le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 7 settembre 2020 e proroga al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2. Il decreto introduce, anche, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed estende il periodo di utilizzo dell’App Immuni.

Di seguito una sintesi dei principali contenuti del Decreto.

Utilizzo mascherine

Il Decreto introduce l’obbligo di portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Le mascherine dovranno essere indossate non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Nei luoghi di lavoro continuano, quindi, ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. Fatte salve anche le linee guida per il consumo di cibi e bevande. Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Deroghe alle Regioni

Il Decreto interviene anche sulla facoltà delle Regioni di introdurre misure in deroga rispetto a quelle previste a livello nazionale, nelle more dell’adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri. E’ previsto che le Regioni, nei limiti delle proprie competenze regionali e di quanto previsto dal decreto-legge n. 33 del 2020, possano introdurre temporaneamente misure maggiormente restrittive, ovvero, nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai Dpcm, anche ampliative. In tal caso è prevista una “intesa” con il ministro della Salute.

Proroga del Dpcm del 7 settembre 2020

Nelle more dell’adozione di un nuovo Dpcm successivo all’introduzione delle nuove norme, viene prorogata la vigenza del Dpcm del 7 settembre 2020 fino al 15 ottobre 2020.

Proroga delle disposizioni già in vigore

Sono prorogate al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2. In relazione all’andamento epidemiologico e secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio effettivamente presente, tali misure potranno essere stabilite per specifiche parti o per tutto il territorio nazionale e per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, comunque reiterabili e modificabili.

App Immuni

Ai fini del contenimento del contagio, previa valutazione dell’impatto ai sensi delle norme europee sulla privacy, è prevista l’interoperabilità dell’applicazione “Immuni” con le piattaforme che operano, con le medesime finalità, nel territorio dell’Unione europea e viene esteso il periodo di utilizzo dell’applicazione “Immuni”.


FONTE ARTICOLO

sabato 3 ottobre 2020

Siamo alla ricerca di social media di plaesano






 SIAMO ALLA RICERCA DI SOCIAL MEDIA E COLLABORATORI PER PLAESANO



✅ PAGINA FACEBOOK

✅ TWITTER

✅ INSTAGRAM

✅ CANALE TELEGRAM

✅ YOUTUBE

✅ BLOG DI PLAESANO

✅ SITO WEB DI PLAESANO


REQUISITI
❎ ESSERE MAGGIORENNE

❎ AMANTE DEI SOCIAL E FOTOGRAFIA
❎ RISIEDERE ALMENO A PLAESANO

❌👉 CI POTETE CONTATTARE SULLA MESSAGGISTICA SOCIAL ,OPPURE SCRIVICI A 📧PLAESANORC@YAHOO.IT📧

❌N.B NON C'È NESSUNA RETRIBUZIONE ECONOMICA



✅ SI PUO OPERARE SUI SOCIALMEDIA NEL TEMPO LIBERO

venerdì 17 aprile 2020

E' morto l'ex sindaco di Feroleto il maestro Francesco papa

Francesco  Papa con  sua moglie 
 cari  lettori ,  dopo  una  lunga malattia è  venuto  a mancare  lo  storico  sindaco   del nostro  territorio  ,   per    quasi  mezzo secolo  è  stato protagonista  nella vita politica dei nostri  due paeselli  facendolo progredire  nel  bene e nel male ,   è  deceduto  nella giornata di  ieri 16  aprile   dopo un mese  della morte  della sua amata moglie   a lasciato  questa vita terrena    "nella giornata di  oggi  visto le restrizioni  covid 19, "   alle ore  15:00  il feretro  del  sindaco è passato    nei nostri   due paesi,  per l'ultimo  saluto   domani  sera  18 Aprile  alle ore 19:00 sarà  celebrata una messa a porte chiuse   in suo  suffragio, dal nostro parroco in diretta streaming  sulla pagina parrochiale ,    sulla pagina  del comune  anche sulla pagina plaesano   che saranno trasmesse   su Facebook .  vogliamo  esprimere  il nostro  più  sentito cordoglio a tutti i familiari 

domenica 8 marzo 2020

Provvedimenti Adottati Sul Territorio Comunale di Feroleto Della Chiesa

i  provvedimenti  adottatati  sul   nostro  territorio   comunale Di Feroleto della Chiesa  da parte  dell'amministrazione comunale  a riguardo  l'emergenza CORONAVIRUS (COVID-19) 

CORONAVIRUS. SANTELLI EMANA NUOVA ORDINANZA CON MISURE STRAORDINARIE

Presidenza - Catanzaro, 08/03/2020

“Ho appena firmato l’ordinanza che introduce misure straordinarie a seguito dell’evoluzione che ha avuto l’emergenza Coronavirus nelle regioni settentrionali. Un’evoluzione che ha spinto tante persone residenti al Nord a far ritorno in Calabria.
Come già annunciato il documento prevede, per chiunque arrivi in Calabria o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici, giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, la misura della quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva.
È necessario comunicare questa misura al proprio medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta oppure telefonare al numero verde regionale 800-767676 o al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente, che adotterà le misure necessarie.
I Dipartimenti di Prevenzione dovranno fornire giornalmente al Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e al Prefetto territorialmente competente, le informazioni relative ai soggetti posti in quarantena o isolamento domiciliare con sorveglianza attiva, secondo il format appositamente definito.
Le società di autolinee e Trenitalia sono tenute a comunicare l’elenco dei passeggeri provenienti dalle zone indicate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai Dipartimenti di Prevenzione territorialmente competenti, anche tramite i sindaci. 
I Prefetti delle Province regionali, invece, dispongono verifiche presso le stazioni ferroviarie, aeroportuali, le stazioni delle autolinee interregionali.
I sindaci, in qualità di autorità locale di protezione civile, dovranno valutare l'apertura del Centro Operativo Comunale con l'attivazione di attività di 'Assistenza alla popolazione' e 'Volontariato', dedicate alle categorie fragili e ai cittadini sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare.
Sul sito istituzionale della Regione Calabria sarà a breve pubblicata una scheda censimento per il monitoraggio dei rischi da Covid-19. Dovrà essere compilata da chiunque arrivi in Calabria, o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico”.

Lo rende noto Jole Santelli, presidente Regione Calabria

mercoledì 4 marzo 2020

Coronavirus, dichiarazioni alla stampa del Presidente Conte e del Ministro Azzolina


Dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, relative a nuove disposizioni riguardanti la gestione dell'emergenza Coronavirus.



martedì 25 febbraio 2020

ordinanza comunale di feroleto della chiesa covid-19"covid-19"coronavirus

Nella giornata di ieri il sindaco del  nostro comune  Antonio  Tranquilla , a emesso  un ordinanza comunale  come si deve comportare  il cittadino   in questo periodo di epidemia covid-19 "coronavirus" 

lunedì 24 febbraio 2020

il Carnevale 2020

Cari lettori,  anche quest'anno  c'è  stata  la  sfilata  del carnevale  pur se non eccessivo   , ma un  carnevale  sobrio  , non per i momenti  di  festa è allegria , ma per il numero  dei carri allegorici  , abbiamo   voluto vincere un po la paura  che c'è  in giro in questi giorni   che riguarda  il caso coronavirus  che sta colpendo io mondo intero  ed è  arrivato anche in Italia   il sud  per adesso  ancora   non ci sono problemi   di infezione  , ma mai abbassare la  guardia   , in tarda serata sono finiti i festeggiamenti  

CORONAVIRUS. SANTELLI: "SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO, MA ATTENZIONE MASSIMA"



Presidenza - Catanzaro, 23/02/2020
“È evidente: stiamo affrontando un’emergenza, ma è importante che tutti noi, da un lato non sottovalutiamo alcun rischio e mattiamo in campo tutte le necessarie azioni preventive, dall’altro dobbiamo essere consapevoli che non può e non deve essere alimentata nessuna forma di panico ingiustificato. Al momento in Calabria non è stato riscontrato nessun caso positivo al Coronavirus.
Il sistema di sorveglianza attivo in Calabria ha permesso di individuare tutti i casi potenzialmente sospetti e di gestirli con la massima attenzione e prudenza, senza allarmismi: dai primi due di Vibo e Taurianova, a quelli più recenti. Per tutti sono state seguite le procedure indicate dal Ministero della Salute: la paziente di Campo Calabro che presentava sintomi è stata accompagnata in ospedale ed ha fatto subito il test che è risultato negativo, così come il caso sospetto individuato ai controlli attivi all’aeroporto di Lamezia Terme, anche questo in questo caso il test è risultato negativo. Infine la coppia di Limbadi che rientrava dalla Lombardia è stata intercettata telefonicamente mentre era ancora in auto e fatta arrivare a casa, messa in contatto con il Centro di riferimento regionale, e dal momento che non mostra nessun sintomo, messa in sorveglianza attiva a domicilio.
Si invitano i cittadini calabresi che in queste ore rientreranno dalle regioni del Nord interessate dall’espansione epidemica, oltre che dalle altre aree internazionali già definite a rischio (Cina soprattutto), a comunicare alle autorità sanitarie locali il loro rientro in modo da valutare misure di quarantena attiva volontaria presso il proprio domicilio anche in assenza di sintomi.
Stiamo affrontando una emergenza sanitaria internazionale e affinché le misure che si mettono in campo siano efficaci occorre la collaborazione di tutti i cittadini.
Dobbiamo cercare tutti di osservare le norme precauzionali, evitare di confondere innocue malattie di stagione con il coronavirus. Laddove ci siano dubbi evitare di recarsi direttamente in ospedale e telefonare il numero 1500 oppure contattare il proprio medico di fiducia.
I controlli in aeroporto saranno allargati anche ai voli provenienti dal Nord Italia.
Misure ulteriori come la chiusura delle scuole, dei luoghi di aggregazione, degli uffici, ecc verranno attuate laddove venisse individuato un focolaio, per come richiesto dall’OMS.
I membri del gruppo operativo regionale (task Force dipartimento Salute e Protezione Civile) sono al lavoro h24 per garantire sorveglianza, prevenzione e cura dei casi sospetti, contatti stretti, probabili ed accertati; il tutto per assicurare ai cittadini calabresi la maggiore tutela possibile”.

Così il Presidente della Regione Jole Santelli

domenica 23 febbraio 2020

La strada Sp4 su striscia

In merito alla segnalazione di un nostro conterraneo a striscia la notizia , l'amministrazione comunale attuale ci ricorda che c'è stato un servizio andato in onda il 20 aprile 2018 da parte del programma Televisivo in questione , che parlava anche della strada SP4 , poi c'e stato un intervento del senatore del movimento Cinquestelle AUDDINO e delle rispettive amministrazioni comunali sia di Feroleto e Laureana , ricordiamo come scritto in passato che siano solo promesse da marinaio , non da parte delle amministrazioni locali ma dai vertici regionali e provinciali, La SP4 non è una strada di campagna ma  una ex statale quindi d'importanza per Plaesano perché isolato a se stesso , speriamo che accada qualcosa di buono . VI TERREMO AGGIORNATI SE CI SARANNO BUONE NOTIZIE

sotto  il  servizio in merito ,  cui è  stata nominata la  nostra  strada 

servizio di striscia del 20 aprile 2018

per ogni informazione  o  chiarimenti ci  potete  scrivere  alla nostra E-MAIL plaesanorc@yahoo.it  , o contattarci  sui  nostri social facebook ,  twitter o instragram 

sabato 22 febbraio 2020

La strada SP60 riaperta al traffico

Avvisiamo  che la strada  SP60 è stata  riaperta  al traffico  , era chiusa  per lavori  lo scorso ottobre  ,ma adesso   è aperta al traffico   verso  il  nostro   comune , un ottima notizia , adesso  speriamo  sulla riapertura della SP4 EX SS536  della  strada  di plaesano  verso laureana  chiusa per una frana da 10 anni 

Corona virus cosa fare ?

Tutte le misure di auto protezione e i consigli su come affrontare l'emergenza

Per prima cosa bisogna chiarire che non tutti i fenomeni febbrili sono riconducibili al coronavirus e che in caso di dubbi bisogna chiamare il 112 o 118  evitando di andare al pronto soccorso, per evidenti ragioni precauzionali.

Dieci comportamenti da seguire
1) Lavati spesso le mani
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
8) I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cona non sono pericolosi
9) Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Il periodo di incubazione del virus è di 14 giorni. All'inizio di questo periodo il paziente asintomatico (ma solo se è asintomatico) potrebbe risultare negativo al test.
La mascherina serve?
La mascherina chirurgica serve solo per evitare di trasmettere il virus, non per proteggersi. Per difendersi nei confronti del coronavirus, nel caso ci si trovi potenzialmente vicino a un paziente realmente infetto, bisognerebbe utilizzare una mascherina diversa da quella chirurgica. Si tratta di una mascherina particolare che peraltro ha una efficacia temporanea, nel senso che deve essere sostituita dopo un certo periodo di tempo.



FONTE  WEB 

mercoledì 19 febbraio 2020

Segnalazione a striscia la notizia per la ex SS536 attuale SP4

Un cittadino   non residente  qui !!!  scrive a  striscia  la notizia per segnalare  che da  quasi più di 8 anni e chiusa l'ex SS536 E attuale SP4  , pur se le nuove amministrazioni   comunali   di feroleto  e laureana  , sono intervenuti   con il sopralluogo  grazie al senatore  Del Movimento Cinquestelle  Giuseppe Auddino ,  i  soldi per l'intervento   ci sono  ma sono pochi , la domanda che sorge  è  i soldi dei contribuenti  calabresi dove vanno a finire !  Un ringraziamento   va a questo cittadino  S. De Angelis  che  ha segnalato  questa vergnogna la calabrese  le tasse  la regione li vuole  , ma abbiamo   strade da terzo  mondo  ,aggiungiamo  abbiamo  segnalato   sempre l'abbandono di questa strada di grande importanza  per  plaesano  ,speriamo  che si muova qualcosa 

Per  maggiori info  ci potete  contattare  tramite  email  plaesanorc@yahoo.it  ,oppure scriveteci sui nostri  social  

domenica 9 febbraio 2020

Festeggiamenti in onore di San Biagio 2020 e il ritorno della statua



al  entrata in chiesa "dopo la processione"-Foto di B.Aloi-
cari  lettori sono  terminati    anche  quest'anno i festeggiamenti in onore   del   nostro  caro  santo  patrono  san Biagio,  grande  festa  quest'anno   col  ritorno  della statua restaurata  domenica 26 Gennaio  che  è  partita   lo  scorso  3 Agosto per il restauro in  questi nove  giorni  in preparazione   alla   grande festa del  tre febbraio  sera per  sera sono   stati  messi  sulla statua  segni   che erano presenti   sull effige,  il  cingolo ,  la croce  pettorale ,  l'anello e il  pastorale  , che  sono  stati  fatti  con l'oro  fuso  da ex  voto  lo  scorso  anno   ,  sera del  primo  febbraio   la  santa messa è  stata presieduta dal nostro  vescovo  Francesco milito ,   i festeggiamenti   sono  terminati sera di  cinque Febbraio , che dovevano  essere  con la santa messa a plaesano  vecchio  , ma    viste le condizioni meteorologiche avverse ,  la   santa messa è  avvenuta in chiesa   la  sera , dopo  c'e  stato  l'affidamento a San Biagio  di plaesano   che ci  liberi  dal flagello   del terremoto     

Benedizione  della   cappella dedicata a San  Biagio 

rientro della statua 

benedizione del  nuovo cingolo 

il nuovo  anello  pastorale 

la  nuova croce pettorale 

il pettine con  cui  San Biagio è  stato  martirizzato 

nuovo  pastorale 


Santa messa presieduta dal nostro  Vescovo Francesco milito  

sera del  5 febbraio  in  ricordo del terremoto 1783  e affidamento  a San Biagio  di  tutto plaesano